Archivio dell'autore: Franco Santini

Gironi Divini 2019 foto piazza

Fervono i preparativi per la settima edizione di Gironi Divini!

Nei dal 16 al 18 Agosto 2019 si svolgerà a Tagliacozzo la settima edizione dell’evento enogastronomico GIRONI DIVINI. Lo scorso anno 44 cantine hanno partecipato, da tutto l’Abruzzo. Quest’anno si punta a 50!

In uno dei borghi più belli della regione, nel periodo di massimo afflusso turistico, una selezione del meglio della produzione vitivinicola ABRUZZESE, quest’anno con un ospite d’eccezione: IL CESANESE, il vino che per interesse del bacino d’utenza e vicinanza geografica rappresenta il perfetto completamento dell’evento.

Gironi Divini si inserisce all’interno di un ricco e prestigioso ciclo di eventi culturali messi in piedi dall’Amministrazione locale, che animano l’estate della rinomata cittadina turistica, unendo l’enogastronomia alla rievocazione storica della figura di Dante Alighieri. Il contesto di indubbio fascino, lungo le vie e gli androni degli antichi palazzi del centro storico, e la massiccia presenza di pubblico, che accorre da tutta la provincia aquilana e dalla vicina Roma, l’hanno resa in pochi anni una manifestazione enogastronomica di grande successo. Lo scorso anno si sono stimate circa 30.000 presenze distribuite nei 3 giorni dell’evento!

A Gironi Divini si premiano i migliori vini d’Abruzzo…con un ospite speciale!

Il premio “Il Vino di Dante” non è una novità: fin dalla prima edizione una giuria tecnica e una popolare hanno eletto il miglior bianco, il miglior rosato e il miglior rosso della manifestazione, che saranno premiati nella serata conclusiva. Vini e cantine a cui, tramite articoli di giornale e canali social, verrà dato ampio risalto, prima, durante e dopo la manifestazione. Quest’anno, per la prima volta, sarà assegnato un premio speciale al miglior Cesanese, vino che per interesse del bacino dei partecipanti e per vicinanza geografica appare il perfetto “ospite” di questa edizione.

Grande novità dell’anno è poi la pubblicazione di una guida ai “100 Vini d’Abruzzo che vale la pena provare!”, curata dal critico esperto di vini regionali Franco Santini, e che sarà distribuita in formato digitale gratuito subito prima e durante l’evento. Un vademecum per conoscere e provare i prodotti più rappresentativi e originali del dinamico mondo enologico abruzzese.

Non mancheranno, infine, momenti dedicati di approfondimento e confronto con gli operatori del territorio (ristoratori, enotecari, wine bar…) e un ricco programma di degustazioni professionali per gli appassionati.

A Gironi Divini il vino diventa anche occasione di solidarietà

All’interno del suggestivo Chiostro di S. Francesco – sede dei concerti del Festival di Mezza Estate, che quest’anno vedranno nelle serate dell’evento alternarsi artisti di fama internazionale, come il compositore Nicola Piovani, il Buenos Aires Tango e gli attori Pierfrancesco Favino e Rocco Papaleo – verrà infine allestita una postazione con sommelier il cui ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi per la costruzione di 2 pozzi in Etiopia a sostegno dei progetti della locale confraternita francescana.

Per Info potete scrivere a: info@groupmedialive.com