Archivio mensile:agosto 2015

Le Degustazioni guidate di Gironi DiVini 2016

cropped-cropped-Logo-Gironi-Definitivo-completo-2016.pngAnche quest’anno Gironi DiVini dedicherà ampio spazio ai momenti di approfondimento sul vino abruzzese. A condurre gli incontri sarà di nuovo Franco Santini, collaboratore della prestigiosa guida Vini Buoni d’Italia edita dal Touring Club. L’appuntamento è alle ore 21:15 al Palazzo Ducale, nei locali delle ex-carceri. Visto il grande successo dello scorso anno, anche stavolta nella giornata conclusiva della manifestazione verrà eletto il “vino di Dante”, riconoscimento riservato al vino che riceverà più voti dal pubblico.

Gli incontri avranno durata di circa un’ora e costeranno 10€. Prenotazioni al numero: 335-7533346 – Posti Limitati.

Questo il dettaglio degli appuntamenti:

GIOVEDI’ 18 AGOSTO ORE 21:15

L’Abruzzo del vino: vizi e virtù.

Si aprono le degustazioni guidate di Gironi Divini 2016 con una panoramica dei nuovi stili e tendenze del vino abruzzese. Attraverso almeno 6 etichette selezionate tra le eccellenze regionali vi racconteremo come si sta muovendo l’Abruzzo enologico e quali sono i punti di forza e di debolezza dei nostri vini nel mercato nazionale e internazionale.

VENERDI’ 19 AGOSTO ORE 21:15

Vini “naturali”, biologici, biodinamici, vegani…ma che roba è?

Negli ultimi anni l’attenzione verso i valori etici e salutistici si è diffusa sempre di più anche nel mondo del vino.Come sempre accade ci sono luci e ombre, progetti seri e semplici speculazioni di marketing.
Ne parleremo insieme davanti una selezione di vini “verdi” che offriranno tanti spunti di discussione.

SABATO 20 AGOSTO ORE 21:15

Il Vino di Dante: eleggiamo il campione di Gironi Divini 2016

<<…e là da Tagliacozzo, ove senz’arme vinse il vecchio alardo…>> Quest’anno la battaglia si ripete…a colpi di calice! Durante la giornata conclusiva della manifestazione otto “campioni” di Montepulciano d’Abruzzo, rappresentativi delle varie province della regione, saranno assaggiati e giudicati alla cieca dal pubblico per eleggere il “campione di Gironi DiVini 2016”. I vini di questa edizione saranno il Malandrino di Cataldi Madonna, il Marina Cvetic di Masciarelli, il Pentima di Margiotta, l’Himerio di De Antoniis, il Plateo di Agriverde, il Vasari di Barba, il Castellum Vetus di Centorame e il Vecchie Vigne di Gentile.