Archivio mensile:luglio 2018

Tagliacozzo accoglie le 44 migliori cantine abruzzesi e oltre 250 tipologie di vino

Ben 44 cantine e oltre 250 tipologie di vini abruzzesi saranno protagonisti ancora una volta di Gironi…divini. La manifestazione enogastronomica e culturale dedicata a Dante Alighieri animerà il centro storico di Tagliacozzo dal 16 al 18 agosto. Una tre giorni ricca come sempre di eventi e più che mai attenta a celebrare l’anno del cibo promosso dall’Unione Europea e il Montepulciano d’Abruzzo festeggiato in tutta la regione.

A fare da cornice all’evento sarà il centro storico di Tagliacozzo che con i suoi palazzi e i suoi meravigliosi scorci creerà un’atmosfera suggestiva e incanterà i tanti appassionati del nettare degli dei che ogni anno arrivano in massa in città per l’occasione. Il percorso enogastronomico e culturale partirà come sempre dalla porta dei Marsi e da lì si snoderà tra i vicoli e le piazze fino ad arrivare al Palazzo Ducale e al teatro Talia dove la manifestazione vedrà il suo clou.

Sarà proprio lì infatti che si svolgerà l’attesissimo torneo del vino durante il quale i migliori Montepulciano, Pecorino e Cerasuolo abruzzese si daranno battaglia a suon di calici. A moderare l’evento sarà il giornalista enogastronomico Franco Santini che introdurrà i presenti alla degustazione guidata dei vini per poi lasciare ai loro sensi e ai loro palati la decisione finale. Un largo spazio verrà dedicato anche quest’anno allo street food di qualità. Gli organizzatori hanno voluto puntare ancora una volta sull’Abruzzo creando una cittadella del gusto nel centro storico di Tagliacozzo dove poter far assaporare ai turisti e ai residenti i prodotti d’eccellenza abruzzese riproposti in chiave innovativa e gustosa.

Passeggiando lungo il percorso naturale che da piazza Obelisco conduce fino al Palazzo Ducale si potranno inoltre visitare i palazzi storici di Tagliacozzo aperti per l’occasione, assaporando un bicchiere di vino e facendosi cullare dalla buona musica. Non resta quindi che fare il conto alla rovescia: Gironi…divini sta tornando.

Si alza il sipario su Gironi divini, torna la tre giorni dedicata a Dante e al buon vino

Tagliacozzo ancora una volta si veste a festa per accogliere Gironi divini. La tre giorni dedicata alla citazione di Dante Alighieri nella Divina Commedia della cittadina abruzzese è fissata per 16, 17 e 18 agosto. Un appuntamento presente ormai sulla scena eno – gastronomica abruzzese da sei anni che raccoglie consensi a ogni edizione.

Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di puntare ancora una volta sulla qualità. In occasione dell’anno del cibo e del grande anniversario del Montepulciano d’Abruzzo, Gironi divini sarà il palcoscenico ideale per celebrare i prodotti di qualità dell’Abruzzo culinario e il rosso per eccellenza.

Non mancheranno poi come sempre i palazzi del centro storico di Tagliacozzo a far da cornice a tutto e l’atmosfera magica che si respira lungo le strade della città.

Gironi divini, si chiude il Torneo 2017. Premiati i migliori vini d’Abruzzo per categoria

Tagliacozzo. Tra sorprese e conferme si è archiviato anche il torneo del vino di Gironi Divini 2017. Una giuria tecnica insieme ad una giuria di pubblico appassionato hanno eletto i migliori vini tra quelli aderenti alla manifestazione, nelle categorie bianco, rosato e rosso. Ai nastri di partenza oltre 130 etichette di 25 aziende vinicole da tutto l’Abruzzo: realtà dai grandi numeri insieme a piccole cantine a gestione familiare, vini blasonati già vincitori di concorsi nazionali e internazionali accanto a prodotti nuovi, che il grande pubblico ancora non conosce. Continua a leggere