GIrono-divini-2014-Dante-Alighieri-Battaglia-di-Tagliacozzo-Torneo-di-Montepuciano-1024x731

Grande attesa per Gironi divini. Giovedì, Venerdì e sabato a Tagliacozzo rievocazioni ed enogastronomia

Tagliacozzo. Torna in Abruzzo l’atteso appuntamento dedicato a Dante Alighieri e alla Divina commedia, con rievocazioni, degustazioni eno-gastronomiche e con la presenza dei grandi vini della regione, ma anche con quello prodotto dai discendenti diretti del sommo poeta nel cuore della Valpolicella. Tante le novità dell’edizione 2016 di “Gironi divini”, evento ideato dall’associazione culturale Live Communication per rievocare e promuovere la citazione della cittadina marsicana nel XXVIII canto dell’Inferno, che si terrà giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 agosto tra i vicoli del centro storico. Per l’occasione, i palazzi storici della cittadina spalancheranno gli antichi portali per far riscoprire al pubblico le bellezze architettoniche e i frammenti di storia abruzzese.

Il percorso, che attraverserà una parte significativa del centro storico e poco conosciuta, vedrà l’alternarsi di stazioni del vino dedicate ai principali vitigni autoctoni abruzzesi, con postazioni di street food e prodotti tipici. Tre i punti in cui si potrà consumare la cena, tra un bicchiere e l’altro: l’angolo dei salumi e formaggi curati da Antiche Eccellenze del Gusto, l’angolo della pasta con specialità di Gricia e Amatriciana, e infine, nell’atrio del Palazzo Ducale, l’angolo del tartufo, curato da Orlandi Tartufi.

Tra le novità di questa edizione una postazione dedicata ai vini bio-vegani.Gironi-Divini-folla-lungo-le-antiche-strade-manifestazione-a-Tagliacozzo-dedicata-a-dante-alighieri-e-alla-battaglia-tra-Corradino-di-Svevia-e-Carlo-DAngiò-citata-nella-divina-commedia-25
Anche quest’anno infine spazio alle degustazioni professionali, curate da Franco Santini, coordinatore della guida Vinibuoni d’Italia del Touring. L’appuntamento, in ognuna delle tre serate, è alle 21:15 presso le ex-carceri del Palazzo Ducale. Vi rimandiamo all’articolo di approfondimento per il dettaglio del programma.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>