Degustazioni….divine. L’alta scuola enologica arriva a Gironi divini

Anche quest’anno Gironi DiVini dedicherà ampio spazio ai momenti di approfondimento sul vino abruzzese. E lo farà di nuovo insieme a Franco Santini, collaboratore per l’Abruzzo della prestigiosa guida Vini Buoni d’Italia edita dal Touring Club. Due gli appuntamenti al giorno, nella splendida saletta del Palazzo Ducale. Il primo giorno le migliori etichette di Montepulciano presenti alla manifestazione forniranno uno spunto per evidenziare una delle grandi doti della nostra uva autoctona: la versatilità, declinata in rosso e in rosa. Il secondo giorno i riflettori punteranno sui bianchi regionali, per poi chiudere con una simpatica competizione: 8 vini per 8 cantine si “sfideranno” in una sorta di tabellone tennistico e sarà il pubblico ad eleggere alla fine il “campione” di Gironi DiVini!
Gli incontri avranno durata di circa un’ora e costeranno 10€. Prenotazione richiesta al numero: 335-7533346 – Posti Limitati.

Questo il dettaglio degli appuntamenti:

1° INCONTRO: Venerdì 22 Agosto – Palazzo Ducale – ore 19:00
Variazioni sul tema Montepulciano d’Abruzzo: le diverse anime di un grande rosso del sud.
Le fredde montagne dell’aquilano e le calde colline teramane possono plasmare lo stesso vitigno in modi anche assai differenti.
Proveremo a capirlo insieme comparando alcune grandi etichette riserva, rappresentative delle varie provincie d’Abruzzo.

2° INCONTRO: Venerdì 22 Agosto – Palazzo Ducale – ore 20:00
Quando il vino è vera tradizione: incontro col Cerasuolo d’Abruzzo
Il Cerasuolo sta all’Abruzzo come il Chianti alla Toscana o il Barolo al Piemonte.
E’ il vero vino tipico regionale, che ben poco ha da spartire con gli altri rosati. Analizziamone pregi e limiti nelle interpretazioni delle cantine presenti.

3° INCONTRO: Sabato 23 Agosto – Palazzo Ducale – ore 19:00
Bianchi d’Abruzzo: Trebbiano, Pecorino…e poi?
Tra i bianchi regionali è ormai lotta a due: Trebbiano vs Pecorino. Esistono però tanti altri vitigni bianchi autoctoni abruzzesi.
Cococciola, Passerina, Malvasia, Montonico: possono ambire a ruoli da protagonista o restano comprimari di nicchia?

4° INCONTRO: Sabato 23 Agosto – Palazzo Ducale – ore 20:00
Vin…bledon: torneo semiserio tra rossi d’Abruzzo
Otto vini si sfideranno in una sorta di tabellone tennistico. Alla fine sarete voi ad eleggere il campione della manifestazione!

Lascia un commento